Get Adobe Flash player


Home - Territorio & storia - Storia & ricordi - La storia ci insegna -

Thomas Geve, tredicenne nei lager.

Immagine: Qui non ci sono bambini.

L'autore del libro "Qui non ci sono bambini", Thomas Geve, domani sarà a Torino ad inaugurare una mostra dei suoi disegni al Museo della Resistenza visitabile fino al 13 maggio.

Ho letto questa testimonianza, unica nel suo genere, con l'occhio di chi apprezza l'arte, qualsiasi essa sia e da qualsiasi mano venga prodotta, anche quella di un ragazzino di 13 anni.

I suoi disegni (80 in tutto), realizzati al momento della liberazione dopo la terribile esperienza di Auschwitz, Gross-Rosen e Buchenwald, sono un atto d'accusa forte e commovente di uno spirito che seppe resistere, come pochi, alla corruzione e alla distruzione.

Immagini che consiglio ai nostri allievi perchè aiutati da Thomas, all'epoca loro coetaneo, possano più facilmente avvicinarsi e comprendere la terribile esperienza dell'Olocausto.

Clicca per leggere l'interessante presentazione della mostra sul sito della Regione Piemonte...

Visualizza l'intervista a Thomas Geve realizzata da Fabio Fazio nel corso della trasmissione  RAI "Che tempo che fa"...

Thomas Geve - "Qui non ci sono bambini - Un'infanzia ad Auschwitz" - Edizioni Einaudi...

Statistiche

Utenti : 118
Contenuti : 660
Link web : 88
Tot. visite contenuti : 289049

Chi è online

 16 visitatori online

Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri...

deli.cio.usFacebookFriendfeedGoogle BookmarksLinkedinMySpaceTwitter