Biblioteca “Cerruti Silvia”

Anno scolastico 2023/2024

Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena - SZ AT0092 - Incontra e favorisce l'acquisizione multilivello delle principali competenze.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2015 al 1 Settembre 2033

Descrizione del progetto

Per l’anno scolastico 2023/2024 hanno dato la disponibilità a partecipare alla Commissione Biblioteca, elaborando conseguentemente l’orario di apertura e coordinando le diverse attività di LAV Lettura ad Alta Voce, i docenti Boano, Cantatore, Cavallero S., Conti, Ercolani, Gamba E., Ghia E., Ghia N. (da novembre Gatti D.), Nebbiolo, Tapparo, Trissini, Spertino, Villata e Gallo.

 

IL PROGETTO BIBLIOTECA

Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena – SZ AT0092

La biblioteca scolastica, nelle sue diverse peculiarità, se correttamente utilizzata e valorizzata, incontra e favorisce l’acquisizione multilivello di tutte le principali competenze chiave:
• competenza alfabetica funzionale;
• competenza multilinguistica;
• competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie;
• competenza digitale;
• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
• competenza in materia di cittadinanza;
• competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Il livello di coinvolgimento pur essendo graduale e modulare (a seconda di età ed obiettivi) deve favorire la crescita personale e lo sviluppo di un positivo senso di appartenenza, attraverso attività propedeutiche allo sviluppo delle competenze.

L’esperienza continuativa della lettura ad alta voce è fondamentale per superare le barriere socio-linguistiche che sempre più spesso si evidenziano nel percorso scolastico.

Un aspetto da non sottovalutare è il coinvolgimento dei lettori di ogni età anche nella scelta dei testi sia cartacei che elettronici per lo sviluppo di un fondo librario adeguato.

La nostra biblioteca è un luogo fisico, un ambiente digitale, e uno spazio progettuale che raccoglie ed integra idee, programmi e sottoprogetti ad essa collegati.
Un grande luogo fisico multicolore, multifunzione, ad assetto variabile dove lettura individuale e di gruppo si possono intrecciare con storytelling, audio, video, libri materiali ed immateriali.

Gli scaffali a muro contengono i volumi destinati a lettori da 10 anni in su.

La zona con gli scaffali rossi, con i tappetini per le sedute a terra, raccoglie i volumi della sezione per bambini Duso Serena, da 0 a 11 anni.

Il locale è dotato anche di accesso diretto dall’esterno (favorevole per un utilizzo territoriale).

La biblioteca dispone di due postazioni di PC multimediali adatti anche alla postproduzione di base di materiali audio e video. Uno dei PC è connesso al videoproiettore (con maxischermo) ed all’impianto audio HiFi e l’altro consente la stampa delle etichette e la scansione rapida di documenti e materiali iconografici.

Sono anche disponibili tablet per utilizzo rapido da parte degli utenti.

Il fondo librario è principalmente orientato a bambini e ragazzi (dall’infanzia alla secondaria di II grado), ma contiene anche sezioni di interesse per docenti, lettori young adult, e lettori adulti. È stata anche realizzata una sezione Alta Leggibilità (testi progettati per DSA e BES, con ausilio di cd-audio).

Attualmente i libri disponibili a scaffale sono 6.300 ca., in costante crescita.

Il nostro istituto rinnova annualmente la convenzione con la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, alla quale è affiliata la nostra biblioteca, e che gestisce anche la catalogazione complessa dei volumi non facilmente reperibili nell’indice nazionale.

La gestione del libro (catalogazione semplice, prestito, restituzione) avviene tramite la piattaforma SBN Web (CSI Piemonte) grazie a docenti adeguatamente formati.

La pubblica ricerca online dei titoli può avvenire tramite  LibrInLinea  – Biblioteche Piemontesi OnLine (CSI Torino) e  OPAC  – Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale – ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

È stato anche implementato sul sito della scuola www.scuole.moncalvo.asti.it (ora in migrazione su  icmoncalvo.edu.it ) un accesso virtuale agli scaffali, con la possibilità di visualizzare le copertine dei volumi delle diverse sezioni anche da smartphone, tablet e PC, o di scaricare gli elenchi testuali dei titoli. Sempre sul vecchio sito era stata anche realizzata una booktrailer zone, con video e consigli per la lettura scritti e realizzati dagli alunni…

Ogni anno, dietro autorizzazione scritta dei genitori, vengono tesserati come utenti individuali della biblioteca gli alunni delle classi quinte dei docenti che ne fanno richiesta (talvolta anche classi quarte nel secondo quadrimestre).

È auspicabile che nelle diverse classi si diffonda la pratica della biblioteca di classe: ovvero il ritiro in biblioteca di una trentina di volumi da utilizzare in corso d’anno scolastico (con controllo del prestito e restituzione da parte di un docente responsabile per la sua classe).

In alternativa il tesseramento parte dalla classe I della scuola secondaria di I grado, quando vengono anche attivati gruppi biblioteca (di opinione ed informazione) moderati da docenti / bibliotecari e realizzati su social network / instant messaging app già in precedenza utilizzati dagli alunni. Il duplice scopo è comunicare con rapidità la disponibilità ed eventuali richieste di libri, e indirizzare verso una best practice delle tecnologie di comunicazione.

L’apertura della biblioteca per cinque giorni alla settimana viene assicurata tramite il presente progetto annuale che vede il coinvolgimento dei docenti disponibili e motivati.

La progettualità annuale:
La progettualità della biblioteca non si esaurisce con questo piano strutturale, ma si arricchisce annualmente di attività proposte dalle singole scuole dell’I. C. Moncalvo e legate a specifici obiettivi di crescita delle competenze dei piccoli e giovani utenti.

Persone autorizzate ad accedere alla biblioteca:
Tutti gli alunni dell’istituto e le loro famiglie, il personale scolastico, eventuale utenza territoriale, i bibliotecari volontari, eventuali conferenzieri ed animatori ed il pubblico di iniziative aperte al territorio.

Miglioramenti in corso:

  • Potenziare la partecipazione di tutti i plessi.
  • Prestiti ebook (in formato PDF ed epub con DRM) tramite servizio  MLOL  per le biblioteche scolastiche, favorito dalla presenza di reti campus nei vari plessi.
  • Biblioteca ulteriore volano per un corretto utilizzo del BYOD per la lettura e la ricerca.
  • Biblioteca come centro nevralgico di una nuova e diffusa didattica per competenze.
  • Biblioteca come elemento propulsivo per l’introduzione strutturale della Lettura ad Alta Voce.
  • Punto di convergenza per i plessi scolastici e del territorio, punto di partenza per percorsi di flipped classroom / flipped library.
  • La biblioteca scolastica potrebbe anche assicurare il prestito interbibliotecario (già praticato in alcune occasioni in forma semplice e non strutturata).
  • Rendere certa anche l’apertura al territorio in periodo estivo (solo parzialmente attivato).

Viene di seguito riportato l’orario di apertura della biblioteca concordato per il corrente anno scolastico:

Immagine riportante l'orario di apertura della biblioteca.
Da novembre la prof.ssa Ghia Nadia è stata sostituita dal prof. Gatti Daniele nell’orario di apertura del martedì.

 

IL REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Il servizio di lettura e consultazione in sede è aperto a tutti, libero e gratuito (regolato da apposito orario esposto nei locali scolastici e pubblicato sul sito web dell’I. C. di Moncalvo).

Il patrimonio librario sarà gradualmente interamente visibile a catalogo consultabile sul web (servizio LibrInLinea) www.librinlinea.it e sul sito della scuola icmoncalvo.edu.it.

I volumi sono sistemati a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili da parte dell’utenza che avrà cura di non spostarli dalla loro naturale collocazione.

Il prestito è previsto per un mese eventualmente rinnovabile.

I bibliotecari avranno cura di di non consentire un prestito superiore ai 2 volumi.

Il tesseramento degli alunni avviene dalle classi V  primaria ed è valido fino al completamento della classe III secondaria di I grado (tramite modulo richiesta del genitore).

Su richiesta di docente e genitori è possibile anche il tesseramento della classe IV primaria a partire dal II quadrimestre.

Per le classi precedenti saranno i docenti interessati a tesserarsi per gestire il prestito. Potranno richiedere fino ad un massimo di 30 volumi da gestire in autonomia.

Il libro deve essere restituito in buono stato. A tal proposito gli insegnanti responsabili del plesso sono pregati di fornire ai giovani lettori alcune semplici istruzioni:

  • avere cura di non aprire il libro a 360°, per non indebolirne la struttura;
  • non scrivere sul libro e non cancellare le annotazioni a matita (si tratta dei dati di catalogazione e collocazione);
  • trasportare il libro preferibilmente in una cartellina che lo protegga (evitare di pressarlo in zaini stracolmi con il rischio di danneggiarlo);
  • il foglietto stampato che si trova nel libro all’atto del prestito contiene la data di riconsegna, è meglio conservarlo utilizzandolo come segnalibro per poi restituirlo con il libro.

I docenti che ritirano a proprio nome fino a 30 volumi per la propria classe troveranno nello scatolone un foglio stampato con la lista dei libri presi in carico affinché possano annotare i nomi degli alunni destinatari per controllare prestito e restituzione.

Moncalvo, 9 ottobre 2023

La Commissione Biblioteca

Obiettivi

IL PROGETTO BIBLIOTECA

Biblioteca Cerruti Silvia con sezione per bambini Duso Serena - SZ AT0092

La biblioteca scolastica, nelle sue diverse peculiarità, se correttamente utilizzata e valorizzata, incontra e favorisce l'acquisizione multilivello di tutte le principali competenze chiave:
• competenza alfabetica funzionale;
• competenza multilinguistica;
• competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie;
• competenza digitale;
• competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
• competenza in materia di cittadinanza;
• competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Il livello di coinvolgimento pur essendo graduale e modulare (a seconda di età ed obiettivi) deve favorire la crescita personale e lo sviluppo di un positivo senso di appartenenza, attraverso attività propedeutiche allo sviluppo delle competenze.

L’esperienza continuativa della lettura ad alta voce è fondamentale per superare le barriere socio-linguistiche che sempre più spesso si evidenziano nel percorso scolastico.

 

Responsabile

Partecipanti

Tutti i docenti e gli alunni di tutte le classi dell'istituto. Vengono anche intercettate esigenze di ex alunni e del territorio.

In collaborazione con

Biblioteca Astense, Comune di Moncalvo