Da questa settimana “Scuola In_onda" vede impegnate due scuole dell’infanzia del nostro Istituto, Accorneri e Montemagno (si comunicheranno man mano i giorni dei passaggi in trasmissione), che aderendo al progetto sperano di raggiungere a distanza i loro bambini e le famiglie attraverso uno strumento di comunicazione apparentemente “sorpassato”, la radio, ma presente in molte case.

Immagine: Scuola in Onda.

Il progetto nato all’interno dell’E.F.T. (Équipe Formativa Territoriale) sarà un’esperienza nuova per raggiungere i bambini “in onda” trovando una alternativa allo schermo digitale così sfruttato in questo periodo.

Le scuole coinvolte in tutto il Piemonte sono già molte e da questa settimana l’esperienza ha preso vita anche nell’astigiano grazie all’emittente radiofonica Radio Vega che ha accolto con entusiasmo la proposta delle docenti Anna Nervo e Barbara Baldi che coordinano l’iniziativa.

L’emittente è ascoltabile in FM sulla frequenza 88.500, mediante app gratuita “Radio Vega Italia” e in streaming su radiovega.

Gli istituti scolastici D.D. V CIRCOLO Asti, IC 2 Asti, IC 3 Asti, Rocchetta Tanaro, Villanova d’Asti, Moncalvo, San Damiano, Montegrosso hanno aderito al progetto con la convinzione che il programma radiofonico sia una forma di comunicazione “immediata e semplice”, specialmente per i piccoli che sono più difficili da coinvolgere con la tecnologia.

Per gli alunni e gli insegnanti, rappresenta un momento per mantenere viva la relazione, interrotta ormai da mesi ma di cui si sente la mancanza sempre più! Le rubriche quotidiane avranno un carattere narrativo, con storie, poesie, canzoni, filastrocche e tutto quanto la fantasia dei docenti saprà produrre. Ogni giorno sintonizzatevi su queste frequenze: Radio Vega (88.500 FM) da lunedì a venerdì alle ore 12.05 e alle ore 15.35! info e news anche alle pagine Facebook: Scuola In_Onda e Radio Vega 88.500!

Buon ascolto!