Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Moncalvo Infanzia

Scuola dell'Infanzia di Moncalvo, via Abele Truffa, 9 - CAP. 14036 - tel. 0141/917188.

avvisoLe insegnanti della Scuola dell'Infanzia Statale Cissello vi aspettano MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE per la consueta riunione di inizio anno scolastico.

Per motivi di sicurezza le insegnanti riceveranno i genitori nel cortile della scuola secondo questo orario:

- dalle ore 16.00 alle 16.45 per i genitori dei bambini di 5 anni

- dalle 17.00 alle 17.45 genitori dei bambini di 3-4 anni e anticipatari.

È richiesta la presenza di un componente per famiglia, provvisto di mascherina. I bambini non possono partecipare alla riunione.

Grazie per la collaborazione .

Il team docenti.

CIAO MAESTRA!

Eccoci di nuovo qua a salutare un'altra collega che ha raggiunto un importante traguardo: la pensione!

Il nostro saluto speciale va alla collega MILENA GRAZIANO che è stata alla Scuola dell'Infanzia di Moncalvo solo due anni ma che ha lasciato a tutte le colleghe qualcosa da imparare.

Ci mancheranno la sua creatività, la sua esuberanza, la sua infinita scorta di tutto quello che serviva in qualsiasi momento (la pastiglia per il mal di testa o il glitter dorato...😃).

Noi le auguriamo di poter vivere al meglio gli anni che verrano dedicando finalmente il suo tempo alla sua famiglia, alle sue passioni, a se stessa.

Goditi la vita! E come dice il tuo caro Vasco "Vai al massimo..."

Le tue colleghe e le collaboratrici della scuola dell'Infanzia di Moncalvo

 

Noi insegnanti della Scuola dell’infanzia “Cissello” di Moncalvo vogliamo ringraziare di vero cuore i genitori dei nostri alunni che hanno collaborato con noi nel non facile periodo di Didattica a Distanza.

Grazie per la disponibilità e l’aiuto nell’affrontare questa esperienza nuova per tutti: ci siete stati vicino e non ci avete fatto sentire sole.

Immagine: Video per bambini.Guardiamo insieme il video...

Leggi tutto...

Ciao bambini, oggi vi voglio raccontare una storia che arriva da molto lontano.

Dopo averla ascoltata provate a disegnare i personaggi oppure provate a costruire con materiali di recupero (carta, scatole, cartone) un piccolo giocattolo, mi raccomando... fatevi aiutare dai vostri genitori.

Vi abbraccio.

Immagine: Video per bambini.Guardiamo insieme il video...

Leggi tutto...

CIAO BAMBINI,

noi maestre siamo davvero contente per tutto l'affetto che ci avete dimostrato in questi mesi mandandoci i vostri lavori, i vostri messaggi, le vostre foto.

Ci siamo sentiti ancora uniti, come a scuola. Nelle prossime settimane vi manderemo altro materiale: allora sempre attivi come adesso, aspettiamo vostre notizie!

Guardate il video qui sotto, siete stati bravissimi!

Un abbraccio, le vostre maestre.

Immagine: Video per bambini.

Leggi tutto...

Buongiorno bambini. Tra due giorni sarà Pasqua.

Per festeggiare insieme la maestra Annarosa vi ha preparato una storia ed un lavoretto da fare.

E la maestra Daniela vi insegnerà a creare un bel pulcino.

Per finire in dolcezza prepareremo insieme un dolce pasquale golosissimo.

Tutte noi maestre auguriamo a voi e alle vostre famiglie una Pasqua serena. Vi abbracciamo forte forte.

Leggi tutto...

ECCO I DISEGNI PER LA FESTA DEL PAPA'!

Immagine: Disegno Il mio papà.

Ciao bambini  come va?

Noi maestre pensiamo molto a voi e speriamo di ritornare a scuola al più presto per incontrarvi e vivere con voi fantastiche giornate.

Che belli i vostri lavori per la festa del papà 2020, siete stati davvero bravi! Alcuni li abbiamo messi nel video seguente...

Leggi tutto...

Ai bambini della Scuola dell'infanzia di Moncalvo.

Ciao bambini, ecco l'ultimo lavoretto che potete fare per la festa del papà.
È un po' più impegnativo degli altri ma siamo sicure che farete un lavoro ottimo.

Come diciamo sempre "L'importante è provare a fare le cose. Ognuno le fa in base alle sue capacità ed il risultato è sempre fantastico!!".

Immagine: Video per bambini.Guardiamo insieme il video...

Leggi tutto...

A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MONCALVO

Ciao bambini,

vi scriviamo perché per un po' di tempo non ci vedremo. Ricordate che lo scorso anno il nostro amico, l'orso Teddy non è stato bene e ci ha parlato di germi e batteri, di come fanno a farci ammalare, ma, soprattutto, ci ha spiegato come dobbiamo comportarci per non farci catturare da loro.

Quest'anno è arrivato un virus veramente birichino, il CORONAVIRUS, un mostriciattolo piccolissimo ed invisibile che passa velocemente da una persona all'altra quando tossiamo, starnutiamo, mettiamo le dita nel naso, in bocca, sugli occhi.

Leggi tutto...

Immagine: Bimbi e genitori all'Open School

Il giorno 8 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 18.00, le insegnanti della scuola dell'infanzia statale Cissello saranno liete di accogliere i bambini e le famiglie per ricevere le iscrizioni e presentare la scuola ai futuri alunni.

 

Il periodo che precede le festività natalizie risulta assai faticoso per bambini e maestre. Per questo adesso che stiamo vivendo le vacanze rilassati e coccolati dal tepore domestico ricordiamo e condividiamo con voi l'inizio dell'avventura di quest'anno scolastico.

Immagine: I bimbi con Celestino.

"Noi eravamo fuori per iniziare a giocare però ci siamo seduti. Avevamo visto un trattorino piccolo verde e nero e c'era il nonno di Samuele che lo guidava.

Leggi tutto...

"Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest'anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni è il tuo compleanno. Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno."

Bruno Tognolini

Mercoledì 2 Ottobre, alla Scuola dell'Infanzia "Cissello" di Moncalvo, i bambini hanno festeggiato i loro nonni nella giornata dedicata agli "angeli custodi dell'infanzia". Un semplice ma affettuoso e sentito grazie ai nonni per la loro presenza fondamentale, per l'importanza affettiva, morale e sociale all'interno della famiglia.

Immagine: Mani colorate.Le  impronte del passato e del presente

Leggi tutto...

Immagine: Scuola / Genitori.

 

Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia Cissello vi aspettano Giovedì 5 Settembre 2019 alle 17.00 per presentarvi il team docenti e la programmazione educativa per il prossimo anno scolastico. 

Luogo Scuola dell'Infanzia di Moncalvo
 
 

Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più

(Haruki Murakami)

Sembra diventata ormai un'abitudine andare in pensione per le maestre della scuola dell'Infanzia "Cissello" di Moncalvo (negli ultimi anni ben tre!) e quest'anno salutiamo con un po' di malinconia la maestra Giovanna Gonella.

Cara Giovanna ti ringrazio insieme alle altre colleghe per tutti gli anni dedicati ai tuoi alunni con impegno, professionalità, pazienza e tanta sensibilità. Sei stata per me una collega attenta, scrupolosa e disponibile  che mi ha ascoltato e ha saputo condividere esperienze di vario genere, culturali e scolastiche. 

Noi ti auguriamo  di poterti dedicare finalmente del tempo per te stessa, per i tuoi viaggi, il teatro, le cene con gli amici ma ogni tanto torna a salutarci e a ritrovarti in mezzo alle voci dei bambini, ai loro sorrisi, ai giochi sparsi, in mezzo alla confusione di grandi e piccoli, all'intreccio magico che è la scuola.   

Ciao Giò ... ti aspettiamo per un caffé 

IMG 0012

 

I nostri bambini del gruppo blu sono giunti al temine del percorso che li ha visti protagonisti insieme ai compagni della classe I della Scuola Primaria del progetto educativo "ÒIKOS" condotto da Meco Traversa insieme alle sue collaboratrici Anna e Rachele.

Immagine: OIKOS.

Il 24 Maggio nel pomeriggio si terrà una festa che li coinvolgerà in città  in un'esperienza di gruppo fantastica, un flash mob!

Leggi tutto...

Immagine: Progetto piccoli anziani.

Si concluderà con una festa il progetto "Piccoli anziani" presso la Casa di Riposo "Gavello" di Moncalvo che ha visto intragire i bambini dell'ultimo anno della nostra scuola con gli anziani ospiti della struttura.

Due generazioni così lontane tra loro hanno saputo mettersi in gioco e imparato ad avvicinarsi con simpatia, grazie all'aiuto dell'animatrice Santina Ginga che ha coordinato gli incontri con professionalità, esperienza e tanta creatività.

Leggi tutto...

Per una maestra scrivere è un'attività consueta, a volte noiosa quando si tratta di compilare moduli o verbali, senza dubbio un'attività che richiede una sorta di distacco dalla realtà.

Essere ispirati è necessario per scrivere una poesia, una canzone, un giudizio di una pagella, una lettera d'amore, anche per la trascrizione della lista della spesa.

I nostri alunni a scuola sono una fonte di grande ispirazione.

Giochiamo con la neve...


Leggi tutto...

Immagine: Festa di fine anno scolastico.

CARA MARCELLA,

ti scrivo perché in questi giorni mi sono "stufata" (come dicono i bambini) di sentirti rispondere alle domande dei colleghi curiosi, e forse anche un po' invidiosi (temono tutti di non poterci arrivare loro!), su cosa farai dopo la pensione, come impiegherai il tuo tempo libero, quanti viaggi farai.

Leggi tutto...

"Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici." (Donald W.Winnicott)

Immagine: Progetto Piccoli Artisti.

Anche quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia “Cissello” di Moncalvo hanno partecipato al progetto “Piccoli Artisti” proposto dall’insegnante di educazione artistica della scuola secondaria di primo grado Floriana Cavallero.

Leggi tutto...

In occasione dell’open school, che si terrà il 16 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sono invitate le famiglie e i bambini a visitare i locali della scuola, a conoscere l’offerta formativa e il patto di corresponsabilità educativa e volendo ad iscriversi.

2018 01 open school infanzia Moncalvo

Le insegnanti del plesso saranno a disposizione dei bambini e dei loro genitori per conoscersi, descrivere le attività educative, la strutturazione degli spazi e per fornire l'indicazione necessarie per la compilazione dei moduli di iscrizione che potrà effettuarsi entro il 6 febbraio 2018 (a partire dal 16/01).

Leggi tutto...

La creta è da sempre un materiale che attira la curiosità dei bambini, li stimola a fare con le mani e ad immaginare per dare forma ai pensieri.

2017 infanzia arte 01

Questo ed altri i motivi per cui quest’anno abbiamo programmato in accordo con la professoressa Floriana Cavallero alcuni incontri con i nostri piccoli allievi di tre e quattro anni.

Leggi tutto...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
2120383

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online