Il periodo che precede le festività natalizie risulta assai faticoso per bambini e maestre. Per questo adesso che stiamo vivendo le vacanze rilassati e coccolati dal tepore domestico ricordiamo e condividiamo con voi l'inizio dell'avventura di quest'anno scolastico.

Immagine: I bimbi con Celestino.

"Noi eravamo fuori per iniziare a giocare però ci siamo seduti. Avevamo visto un trattorino piccolo verde e nero e c'era il nonno di Samuele che lo guidava.

 

Dietro, tipo in un baule, c'erano l'Orso Teddy e un contadino che aveva un cestino pieno di frutta. Sono venuti dentro a piedi perchè il cancello non si apriva. Ci hanno abbracciato e una bambina ha preso la coda dell'orso e il contadino ci ha fatto vedere le cose che ha raccolto nell'orto. Eravamo tutti contenti"

 

Il racconto dei bambini dell'ultimo anno è stato la rielaborazione di un'esperienza che ha coinvolto nel mese di Ottobre alunni e insegnanti nella presentazione del nuovo personaggio  che accompagnerà la programmazione educativa per l'intero anno scolastico e guiderà i bambini in un viaggio sul territorio locale e le sue ricchezze, sull'alimentazione, sulla salute e la sicurezza: il contadino Celestino.