Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - Biblioteca Cerruti Silvia

istituto comprensivo di MONCALVO "RITA LEVI MONTALCINI"

Direttiva EU per la e-Privacy


Questo sito scolastico usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni.


Non raccolgono dati personali e ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza possibile.


Consulta la Privacy Policy per maggiori dettagli.


Privacy Policy...


Chiudi per accedere al sito.

Moncalvo Secondaria I grado

Scuola Media di Moncalvo, via Abele Truffa, 11 - CAP: 14036 - tel. 0141/917137 - 0141/197380.

Cari ragazzi,Immagine: Penna stilografica che scrive...

vi ringrazio per la simpatia e l'attenzione che avete dimostrato nei miei confronti, sempre ma soprattutto quest'anno.

Credo che proprio queste siano le vostre migliori qualità, ma ne avete anche molte altre che vanno fatte crescere.

Cercate di lavorare con impegno perchè questa è l'unica strada per essere soddisfatti di sè, per avere la stima di sè e degli altri, per credere nelle proprie possibilità (le avete, ma dovete impegnarvi tanto altrimenti non le vedrete e penserete di non averle).

L'impegno (insieme a un pizzico di fortuna) è anche l'unica strada per realizzare i vostri sogni. Non è poco, vero?

Auguro a tutti voi una buona estate e un soddisfacente prossimo anno scolastico.

Buone vacanze a tutti!

Prof. Ivana Durante

 

Cari ragazzi,Immagine: Penna stilografica che scrive...

sono davvero contenta di essere stata la vostra insegnante di Matematica e Scienze, anche se solo per quest'anno.

Mi avete dato grandi soddisfazioni e per questo vi ringrazio.

Come sapete, con il lavoro e l'impegno, vostro e mio, siamo riusciti a ottenere dei risultati molto superiori alle aspettative.

Per me è stato bellissimo vedere come, giorno dopo giorno, riuscivate sempre meglio a risolvere i problemi, a ricordare le formule, ad eseguire i compiti con maggiore ordine e precisione, a credere di più nelle vostre possibilità.

Mi hanno fatto piacere: l'attenzione con cui avete seguito le spiegazioni, l'interesse che avete dimostrato con le domande e il rispetto e l'educazione che avete dimostrato nei miei confronti  (merito vostro e soprattutto dei vostri genitori!).

Continuate, anche il prossimo anno, a comportarvi con correttezza, eseguite il lavoro che vi ho assegnato per l'estate, un po' per volta prima di settembre e....anche divertiteti e godetevi l'estate!

Buone vacanze a tutti voi!

Prof. Ivana Durante

 

Carissimi genitori,Immagine: Penna stilografica che scrive...

desidero ringraziarvi per la stima e l'attenzione che avete avuto nei miei confronti seguendo con impegno il percorso scolastico dei vostri figli, per quanto riguarda le discipline Matematica e Scienze, da me insegnate.

Vi ringrazio per la collaborazione che avete dimostrato mettendo in pratica i miei suggerimenti raccolti durante i colloqui, le udienze generali o grazie alla comunicazione dei rappresentanti dei genitori (a cui va il mio personale ringraziamento per la serietà e l'impegno con cui hanno espletato il loro incarico).

Vi ringrazio per il cordiale rapporto di fiducia che si è stabilito tra di noi e per la stima e l'apprezzamento che avete dimostrato nei miei confronti per tutto l'anno e anche durante la consegna delle schede di valutazione.

Vi invito a proseguire con coraggio e fiducia il vostro lavoro di genitori attenti al percorso scolastico e umano dei vostri figli, nonostante il cambiamento di ordine di scuola o di insegnante, e vi comunico che, qualora desideraste un incontro, sarò con piacere a vostra disposizione anche l'anno prossimo allo Sportello genitori.

GRAZIE A TUTTI VOI  E BUONE VACANZE!

Prof. Ivana Durante

 

Carissimi colleghi, Immagine: Penna stilografica che scrive...
di ogni ordine di scuola e di ogni scuola dell'Istituto, in servizio o già pensionati,

carissimi Dirigenti scolastici, in servizio o già pensionati,

carissimi collaboratori scolastici,

carissimi DSGA e assistenti amministrativi,

non so come ringraziarvi per la gioia che mi avete regalato quando ho letto i vostri nomi sul biglietto che ha accompagnato il prezioso regalo che mi avete consegnato ieri sera. Proverò a farlo con le poche righe che seguono, ben consapevole che non basterà, ma almeno è un tentativo.

Per non essere troppo aulica, vi dirò che mi sono sentita come un bambino che, avendo chiesto "la luna" come regalo di Natale, se l'è vista recapitare da Babbo Natale in persona (Sonia, in questo caso)!

Perciò, vi ringrazio per aver realizzato il mio desiderio, anche se un po' in controtendenza rispetto alle abitudini consolidate.

Ieri sera sono stata benissimo, rilassata e serena, forse non ancora tanto consapevole del cambiamento. Ma sono tranquilla, perchè non perderò nessuno di voi e non perderò il contatto con la scuola, dal momento che tornerò a condurre lo Sportello genitori nel prossimo anno scolastico.

Leggi tutto...

Immagine: Smartphone addiction.

Giovedì 7 febbraio, mancano 10 minuti alle ore 17. Qualche genitore si avvicina alla porta dell’aula di musica, nella quale mi accingo ad aprire la presentazione che ho preparato e che sto per proiettare sul maxischermo.

Invito i genitori ad entrare e, nel giro di pochi minuti, singolarmente o in gruppo, molti genitori entrano ed occupano educatamente quasi tutti i posti a sedere.

Qualcuno arriva correndo dal lavoro, qualcuno ha chiesto un permesso per aderire all’invito della scuola. Ci sono anche alcuni colleghi insegnanti.

Leggi tutto...

L’alunna Noemi, frequentante la classe 2ª A della Scuola Secondaria di I Grado di Moncalvo, si è classificata 2ª al Concorso “Un Poster per la Pace”, annualmente indetto dal Lions Club International - Distretto 108Ia3, che comprende un’area territoriale tra Piemonte Sud-Occidentale e Liguria di Ponente.

Immagine: Un momento della premiazione.

Noemi è stata premiata per originalità, merito artistico e attinenza al tema “La solidarietà è importante", dalla commissione valutatrice, che ha preso in esame ben 142 disegni, di cui 10 giunti alla selezione finale.

Leggi tutto...

 

casa e scuola

Si comunica che lunedì 16 aprile dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si terranno le udienze generali per i genitori; in quell'occasione verranno anche consegnati i pagellini. L'ingresso ai locali dell'istituto sarà possibile fino alle ore 19.

Si rammenta a tutti i genitori che a partire3 dal 15 maggio, i colloqui individuali saranno sospesi.

sportello matematica
Ricordo agli alunni della Scuola secondaria di Moncalvo che è attivo per tutto l'anno scolastico in corso lo SPORTELLO DI MATEMATICA gestito dai Professori Ivana Durante e Stefano Roero

Gli alunni possono accedere al servizio per risolvere dubbi e difficoltà che avessero incontrato durante lo studio della matematica o la risoluzione degli esercizi.

Lo sportello è aperto nei seguenti giorni:

  • MARTEDI  DALLE ORE 11,24 ALLE ORE 12,18
  • MERCOLEDÌ DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 11,24

Per accedere allo sportello occorre:

- chiedere il permesso all'insegnante presente nella classe
- recarsi in aula scienze con quaderno, penna e libro di matematica

Vi aspettiamo

Prof. Ivana Durante
Prof. Stefano Roero

Immagine: Incontro genitori

GIOVEDI' 14 settembre dalle ore 17 presso i locali della Scuola Secondaria  di I grado di Moncalvo incontro con i genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado di Moncalvo, secondo il seguente orario:

  • Classi II e III - ore 17.00 / 17.30
  • Classi I - ore 17.30 / 18.15

Vi aspettiamo!

BUON ANNO SCOLASTICO!

2017 evoluzione previewMartedì 6 giugno, gli alunni delle classi IA e IB hanno presentato il lavoro a gruppi svolto in aula durante le ore di Scienze. Il tema era "L'evoluzione degli esseri viventi e non solo..." e si sono confrontati 5 gruppi per classe ciascuno discutendo il proprio cartellone e il proprio intervallo di tempo: ERA PRECAMBRIANA, ERA PALEOZOICA, ERA MESOZOICA, ERA CENOZOICA e PERIODO QUATERNARIO.

Leggi tutto...

MATEMATICA CON IL PEER TUTORING IN PRIMA B
2017 peer tutoring

Gli alunni della IB hanno mostrato grande impegno ed entusiasmo nell'esperienza di peer tutoring durante l'ora di matematica.
Hanno lavorato con senso di responsabilità aiutandosi reciprocamente a risolvere esercizi e problemi.

E che dire di L.... che, serio e attento, interroga T.... alla lavagna? Siete sorpresi? Volete sapere come è andata l'interrogazione?
Dopo una piccola incertezza iniziale, tutto è andato bene e i due ragazzi sono tornati a posto soddisfatti e sereni.

Leggi tutto...

 

 

divisore unico

Statistiche

Visite agli articoli
1957849

Abbiamo 284 visitatori e un utente online